ARTROSI E ASHTANGA YOGA

ARTROSI E ASHTANGA YOGA

L’artrosi è una malattia articolare degenerativa, cronica e progressiva. E’ la malattia reumatica più diffusa e colpisce entrambi i sessi. L’artrosi colpisce non solo la maggior parte delle persone anziane, ma ultimamente anche i più giovani.
Le lesioni degenerative a carico delle articolazioni sono la cartilagine, l’osso subcondrale e le inserzioni tendinee. Frequentemente il processo degenerativo può complicarsi con fasi di infiammazione delle strutture articolari, determinando tumefazione con versamento liquido. Le articolazioni più frequentemente interessate sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi.Il sintomo più frequente lamentato dal malato con artrosi è il dolore. Questa patologia provoca dolore e mal funzionamento delle articolazioni, soprattutto quando la degenerazione dell’articolazione è evoluta, più o meno invalidante a seconda delle sedi articolari coinvolte. Le articolazioni come l’anca e ginocchio, possono ostacolare il cammino; l’ artrosi delle mani può compromettere la destrezza e la forza necessarie per diversi atti quotidiani; l’artrosi del rachide oltre al dolore può associarsi ad alterazioni dei dischi vertebrali con patologia compressiva sulle radici dei nervi e quindi dolore parestesico irradiato lungo gli arti (rachialgia, sciatalgia).
Spesso sono presenti deformazioni (molto evidenti alle mani, ad esempio) con “nodulazioni” a livello delle articolazioni inter-falangee distali e prossimali con deviazione dell’asse articolare.Diversi allievi, praticando costantemente Ashtanga Vinyasa Yoga trovano giovamento non solo provando molto meno dolore ma anche riprendendo la funzionalità delle articolazioni delle mani (riescono ad appoggiare a terra tutto il palmo della mano), dell’anca (potendo eseguire piegamenti in avanti, torsioni ed altro), delle ginocchia e delle spalle. Per non parlare ovviamente della vita quotidiana migliorata. Questi allievi praticano 4/5 volte a settimana. 😀 😀 😀

Pubblicherò nuovi video,  quindi iscriviti al mio canale Youtube “ashtanga  yoga Cristina” se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.

E se non lo sei già, seguimi su Instagram “Ashtangayoga_cristina” e Facebook “scuola ashtanga yoga roma sud”.

E se hai qualche suggerimento per i video futuri, o consigli sulla tua pratica, mandami un messaggio 😀